9 maggio 2015 Corso di Navigazione Meteorologica c/o Capitaneria di Porto di Genova

Il Consiglio Direttivo di Assonautica Genova, considerato il grande successo del corso di Meteorologia Marina organizzato lo scorso anno e tenuto dal nostro socio Navimeteo, ha deciso di organizzare una seconda edizione del corso nella quale verranno affrontati nuovi approfondimenti.

Lo scopo del corso è quello di consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze meteorologiche  che permettano di utilizzare in modo pratico il vasto panorama di informazioni meteo, al fine di affrontare con sicurezza gli eventi meteo marini durante la navigazione.  Ci sarà l’intervento di un rappresentante della Capitaneria di Porto che affronterà temi sulla gestione delle emergenze in mare.

locandina_corso_meteo_2015

Il corso si terrà sabato 9 maggio dalle 09.00 alle 17.30 presso la sala “7 Maggio” in Capitaneria di Porto e sarà aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento:

l’iscrizione ammonta a 15,00  € per i soci Assonautica e 30,00  € per coloro che non sono soci. Abbiamo avuto la possibilità di applicare questo prezzo “politico” grazie agli sforzi di Navimeteo che ci è venuto incontro riducendo il suo compenso ed Assonautica Genova che si accolla la maggior parte dei costi; si precisa che il corso avrà un livello qualitativo elevato e compatibile con lo standard dei corsi organizzati direttamente da Navimeteo dove i costi di iscrizione sono però molto più alti.

A metà mattina e metà pomeriggio verranno offerti due coffee break mentre dalle 13.00 alle 14.00 sarete liberi per il pranzo.

Il corso è composto da una parte teorica ed una pratica per fissare i concetti acquisiti; qui di seguito potete trovare la scaletta degli argomenti che saranno trattati:

– sicurezza della navigazione nella nautica da diporto

– cenni circolazione generale dell’atmosfera

– elementi meteorologici: pressione, temperatura e umidità

– il vento, il moto ondoso, nuvole e fronti

– la navigazione meteorologica nel Mediterraneo: analisi delle particolarità lungo le principali rotte dei vacanzieri

– gestione informazioni meteo a bordo: bollettini, modelli, dati osservati

– esercizi su casi reali con carte e bollettini

Per motivi organizzativi e per permettere di preparare il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso ed i due coffee break, le iscrizione dovranno essere fatte entro il gg 6 maggio. Per iscriversi è necessario compilate il modulo d’iscrizione e pagare la quota inviando la copia del bonifico, per chi lo desiderasse è possibile perfezionare l’iscrizione in segreteria, dal lunedì al venerdì 09.00-13.00 a partire da lunedì 20 aprile, previo appuntamento.

Chi volesse scaricare la locandina, la scaletta degli interventi ed il modulo di iscrizione, può cliccare nei link sotto riportati:

locandina_corso_meteorologia_marina_2015

scaletta_corso_genova_2015

Modulo iscrizione corso di meteorologia marina 9 maggio 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 4 =

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.