Inizio collaborazione Assonautica Provinciale di Genova – Scout Nautici

Assonautica Provinciale di Genova e Agesci Liguria (per le Unità degli Scout Nautici) insieme per diffondere il valore dell’ambiente acquatico e sviluppare competenze tecniche volte all’educazione dei giovani

Fortemente voluta dall’Assonautica Provinciale di Genova,  si è recentemente stipulata una convenzione tra Assonautica stessa e  Agesci Liguria Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani (Scout Nautici)  – per diffondere il valore dell’ambiente acquatico come strumento di educazione dei giovani.

Grazie all’accordo, Assonautica si impegna amettere a disposizione dei giovani scout e dei loro capi educatori le proprie competenze e i propri mezzi – basi nautiche degli associati, imbarcazioni – per organizzare attività congiunte in ambiente marino. Lo sviluppo di competenze tecniche non è fine a se stesso ma ha sempre lo scopo di consolidare nei ragazzi la fiducia in loro stessi e di mettere le competenze acquisite a disposizione della comunità di riferimento in un’ottica di condivisione e crescita all’interno di un gruppo.

AGESCI Liguria si avvale del Settore Nautico per promuovere e coordinare iniziative ed attività per le unità di scout nautici, presenti sul territorio a Genova Vernazzola, La Spezia e Celle Ligure, e per diffondere la cultura dell’acqua tra tutti i gruppi scout della Regione.

Il Settore Nautico sensibilizza capi e ragazzi a vivere insieme esperienze “diverse” da quelle consuete, mantenendo però intatte tutte le potenzialità educative del metodo scout, che mira a educare giovani responsabili, autonomi e consapevoli, capaci di prendersi cura di sé e degli altri attraverso lo sviluppo di tutti gli aspetti della persona: caratteriale, fisico, sociale, spirituale.

Il programma delle attività concordate è intenso; si è iniziato il 23 e 24 febbraio con i ragazzi del gruppo scout Genova 29 (Vernazzola) che, divisi in Squadriglie di 6 ragazzi, sono stati accolti in diversi circoli associati Assonautica e hanno avuto la possibilità di acquisire nuove tecniche, dalla pesca alla vela, e di cimentarsi in esperienze pratiche.

Il prossimo evento saranno gli ateliers di specialità nautiche del 9/10 Marzo. I ragazzi approfondiranno una tecnica a loro scelta per poi portare le conoscenze acquisite nei loro gruppi di appartenenza; per la specialità di osservatore meteo, grazie alla preziosa collaborazione di Navimeteo, si  imparerà a valutare lo stato del mare, a riconoscere la forza del vento, a leggere un bollettino meteo  e a fare previsioni del tempo sulla base delle osservazioni dirette; per le specialità di velista e guida marina impareremo a conoscere la costa veleggiando tra Sestri Levante e Chiavari, a leggere una carta nautica e a conoscere le norme che regolano la navigazione. Chi si cimenta sulla specialità di pescatore, dopo aver conosciuto i pesci del nostro mare e le tecniche di pesca, metterà a frutto le proprie capacità con una battuta di pesca a bolentino sui gozzi.

A seguire, sempre in collaborazione con i circoli associati di Assonautica, altri eventi: il 20/21 Aprile uscite in mare con persone diversamente abili; un modo di essere utili e divertirsi dandosi reciproca fiducia navigando; il 4/5 Maggio un momento di formazione per capi scout per stimolare gli educatori scout a non aver paura di bagnarsi e saper far vivere ai ragazzi a loro affidati avventure in mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino.

Assonautica Provinciale di Genova esercita a livello provinciale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate e collabora con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova per qualificare ed incrementare l’attività del settore. Tra le sue finalità vi è anche la promozione e la formazione professionale nel settore della nautica e la diffusione tra i giovani di nozioni che possano avvicinarli a questo mondo, approfondendo la conoscenza del settore marittimo ed incoraggiando la passione per il mare.

Agesci – Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani – è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona attraverso i principi e il metodo dello scoutismo – cittadinanza attiva, protagonismo dei giovani, valori cristiani della vita, sviluppo armonico della persona per una buona relazione con sé stessa, con gli altri e con l’ambiente, vita all’aria aperta, scoperta della propria identità di persone libere, autonome e responsabili, essenzialità – adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana odierna. Conta più di 177.000 soci in Italia di cui oltre 7.000 in Liguria.

Per maggiori informazioni, contattare i referenti del settore Nautico Agesci Liguria Corrado Musso e Franca Passarino al numero 349 359 36 22 o per e-mail: nautici@liguria.agesci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.