Progetto Gruetta Pequod

Nell’ottobre 2010 Assonautica Provinciale di Genova è venuta a conoscenza dell’esigenza di alcuni Circoli associati di avere un punto d’imbarco per permettere alle persone con difficoltà motoria di accedere con facilità al mare per poter praticare diversi sport.

Con il supporto della Camera di Commercio di Genova, Assonautica ha preso contatti con la Porto Antico Spa e l’Autorità Portuale per verificare la possibilità di installare una gruetta per l’imbarco di persone con difficoltà motoria (in particolare Assonautica ha proposto l’installazione del cosiddetto Pequod presentato dalla ditta danese Guldmann al 50° Salone Nautico in occasione del convegno “Mare per tutti).

Dopo svariati incontri con lo staff tecnico della Porto Antico SpA, è stata individuato uno spazio dedicato e protetto da cancello presso Ponte Spinola, alla fine dell’Acquario, lato ponente.

Una volta ottenute le opportune autorizzazioni dall’Autorità Portuale di Genova ed aver realizzato tutte prescrizioni della Porto Antico SpA in materia di sicurezza, Assonautica ha provveduto nel mese di settembre 2011, a far installare la suddetta gruetta. Il pagamento della stessa è avvenuto entro i 30 giorni successivi all’installazione e, più precisamente, in data 7/10/2011.

L’Assonautica P.le di Genova ha inoltre provveduto a stipulare un contratto di assicurazione per una polizza per la responsabilità civile verso terzi.

Il progetto, interamente sostenuto dalla Camera di Commercio di Genova, fa parte delle attività portate avanti dall’Assonautica Provinciale di Genova volte a migliorare l’accessibilità dei porti turistici liguri perseguendo l’obiettivo primario del progetto strategico europeo TPE (Tourisme Ports Environnement) a cui ha aderito unitamente alle altre Assonautiche della nostra regione.

L’inaugurazione della gruetta “Pequod” è stata effettuata nell’ambito del 51° Salone Nautico, Lunedì 3 Ottobre 2011, alla presenza di autorità locali tra cui: Fabio Pesto Presidente di Assonautica P.le di Genova; Paolo Odone Presidente della Camera di Commercio di Genova; Maurizio Caviglia Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova; Ariel dello Strologo Presidente della Porto Antico SpA; Roberta Papi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genova; Laura Canale Dirigente Politiche Comunitarie della Regione Liguria e di Gianfranco Pontel Presidente di Assonautica Italiana, della Capitaneria di Porto di Genova, di giornalisti e Circoli Nautici, soci di Assoanutica P.le di Genova

L’Assonautica P.le di Genova ha infine ricercato e sta attrezzando uno spazio ove poter riporre le parti amovibili della struttura.

Fabio Pesto – Presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − 4 =

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.