Società Canottieri Sampierdarenesi ASD
La Società Canottieri Sampierdarenesi nasce nel 1920 per diffondere la pratica dello sport del remo a livello amatoriale ed agonistico, così come stabilito dai Soci fondatori, allo scopo di contribuire alla formazione psico-fisica dei praticanti.
Oggi, nella nuova sede sociale presso la Marina Aeroporto (collocata in posizione vantaggiosa per raggiungere il bacino remiero di Prà) custodisce un ampio parco imbarcazioni e le relative attrezzature. Una grandissima, luminosa palestra ed una moderna vasca voga consentono l’attività sportiva anche quando le condizioni meteo impediscono le uscite in barca; completano l’attrezzatura a disposizione un campetto da calcio a 5 ed una accogliente Sala Sociale dove i genitori possono attendere i propri figli mentre svolgono le loro attività. E’ presente anche una dinamica sezione di Canoa.
Anche nel 2015 la Società Canottieri Sampierdarenesi ha proseguito la sua tradizione in campo agonistico ottenendo il primo posto tra le Società liguri e la nona posizione a livello nazionale nella più importante manifestazione remiera giovanile (under 14), nonché la medaglia d’Argento nel Singolo categoria Ragazzi Maschile (under 16) ai Campionati Italiani.
Consapevole delle sue risorse umane e materiali la Società è impegnata nella creazione di un ambiente piacevole e motivante affidando il compito allo staff tecnico composto dagli Allenatori Kevin Missarelli, Giancarlo Muscella, Andrea Anfosso, Davide Di Martino, Simone De Stefano e Stefano Rovegno, affiancati, per le attività di palestra, da Gianluigi Rodrigo.
La Società accoglie nella propria Sede giovanissimi (dall’età dei 10 anni), giovani e meno giovani per avviarli alla pratica sportiva.
La Società
Stella d’Oro e d’Argento del CONI al Merito Sportivo
Centro CAS del CONI
I Campioni Italiani
- 1967 – Trieste – Doppio canoe (Giampiero Menzione – Gianluca Lenzi)
- 1968 – Orbetello – Due senza (Umberto Pezzini – Giampaolo Rossi)
- 1970- Cagliari – Doppio canoe (Roberto Boffardi – Franco Paganelli)
- 2000 – Como – Jole a quattro (Davide Scionico – Riccardo Bricola – Fabio Verardo – Andrea Gobbi – tim. Andrea Boninelli)
- 2003 – Trieste – Singolo canoe (Eugenia Sannita)
- 2011 – San Benedetto del Tronto – Indoor Rowing (Veronica Paccagnella)
- 2011 – Gavirate – Doppio Esordienti (Andrea Bricola – Silvano Rapetti)
- 2011 – Gavirate – Singolo Esordienti (Veronica Paccagnella)
Sede e contatti
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 77,
16154 Genova Sestri Ponente
tel. e fax 010-6530323
e-mail segreteria@sampierdarenesi.it
La Sede sociale è ubicata in una palazzina di due piani e comprende:
- Hangar per il rimessaggio delle imbarcazioni
- Pontile alaggio imbarcazioni
- Palestra della superficie di 280 m² con attrezzature per potenziamento muscolare, aerobica, corpo libero, stretching e fitness
- Vasca di simulazione della voga
- Sala riunioni con impianto video per lezioni teoriche e di perfezionamento della voga
- Campo di calcetto a 5
- Spogliatoi maschili e femminili
- Locali amministrativi